Surprise DHL

E’ arrivato il “pacco”.
Stamane apro la casella di posta elettronica e mi ritrovo un messaggio dalla DHL, nel quale mi si avvisa che non sono riusciti a consegnare un pacco a me destinato. Però mi danno la possibilità di ricevere la merce presso un ufficio postale (un ufficio a mia scelta spero).
Per avere notizie ulteriori sulla spedizione mi invitano a cliccare sul link presente nel messaggio.
Bene, cioè male.
La cosa mi puzza assai.
Primo, non aspetto nessun pacco (ma non si sa mai, potrebbe essere una sorpresa…).
Secondo, non mi risulta che DHL abbia rapporti con le Poste Italiane.
Terzo, il codice di spedizione non corrisponde a quelli utilizzati da DHL.
Quarto, l’ortografia della lingua italiana è stata massacrata.
Tiriamo le somme.
Si tratta di un “pacco”, ovvero un messaggio di posta elettronica con losche intenzioni.
Cliccando sul link presente nel messaggio è probabile che ci si becchi qualche malware, un programmino in grado di vagare liberamente dentro al nostro computer e di spiare le nostre operazioni, con lo scopo di rubarci le informazioni più varie, rubriche, password, contatti, numeri di conto, ecc. e non c’è antivirus che tenga perché gli avremmo aperto noi la porta a questa bestiaccia.
Ecco come appare il messaggio.

DHL

Va da sé che io ho immediatamente segnalato il messaggio come SPAM, e l’ho segregato nella cartella all’uopo.
Avrei volentieri avvisato anche la DHL dell’uso fraudolento del loro marchio, ma il messaggio che ho inviato loro per email mi è ritornato indietro (non consegnato, proprio come il pacco), e i loro contatti telefonici sono tutti a tariffazione speciale 199…, e allora ho lasciato perdere, si vede che la comunicazione non è il loro punto forte.

Aggiornamento del 24/01/13: ne è arrivato un’altro di questi messaggi “cavallo di Troia”, stavolta dall’indirizzo dhl-1860@dhl.it (ovviamente fasullo). Se insistono vuol dire che qualcuno ci casca ogni tanto. Beh, io vi ho avvisato, voi passate la voce…

.

5 thoughts on “Surprise DHL

Rispondi

