KKK (Kasta Kasta Kasta)

Spqr

Perfetto.
Per venire incontro alle ragionevoli istanze popolari che da tempo stanno chiedendo un visibile segnale di discontinuità col passato e un concreto allontanamento dalle liturgie partitiche, nonché un profondo rinnovamento della classe politica dirigente, i vecchi marpioni in quel di Roma hanno finalmente scelto un candidato che non è il rappresentante di una “casta”, ma di ben tre “caste”, seguendo l’antica massima “Melius abundare quam deficere”.

Marini Franco, classe 1933, è stato (anzi è, perché da certe caste non ci si dimette mai) un esponente della casta clericale, in quanto parlamentare democristiano, molto attivo in Azione Cattolica (è stato dirigente della GIAC, Gioventù Italiana di Azione Cattolica) e nelle ACLI, con ciò che ne consegue in fatto di agevolazioni e favoritismi.
È stato pure uno dei massimi rappresentanti della trimurti sindacale (altra casta), e precisamente segretario nazionale della CISL, dopo aver validamente ricoperto la carica di segretario generale aggiunto della Federazione dei lavoratori più garantiti in Italia, quella dei dipendenti pubblici (una casta plebea, ma pur sempre una casta importante, se non altro per il numero).
Non poteva mancare la sua presenza nella casta delle caste, quella partitica, avendo ricoperto varie cariche importanti: segretario di partito, ministro, parlamentare europeo, Presidente del Senato.

Come segno di profonda gratitudine per la sua pluridecennale attività “tricastale”, il popolo italiano ha deciso di non rieleggerlo alle ultime elezioni politiche; in parole povere è stato “trombato”.
Quale nome migliore per la prima carica di un sistema partitico inviso e malsopportato?

Grazie allo sforzo generoso dei nostri capitani di sventura, sono arrivati in parlamento anche indagati, condannati, bugiardi, voltagabbana, parassiti, ma lui no, il Marini era veramente troppo per gli elettori, anche turandosi il naso (e altri orifizi per prudenza). Allora eccolo lì il candidato ideale, l’uomo adatto a risollevare le sorti delle solite caste, dei soliti noti, ammonendoli di “resistere, resistere, resistere”, perché tanto, prima o poi, gli italiani si stancheranno di protestare, oppure, in seconda battuta, le loro frustrazioni verranno reindirizzate verso altri obiettivi: gli immigrati, il terrorismo, l’antipolitica, la criminalità, la droga, una guerra, la pirateria, un rigore negato, ecc.

Il ripescato di lusso non mancherà di sicuro di mostrare la sua riconoscenza verso i suoi sponsor; farà orecchie da mercante verso le richieste di rinnovamento della classe e della prassi politiche; farà bocca da mercante vantando l’ineguagliabile qualità della merce avariata che rappresenta; avrà testa da mercante perché da clericale, sindacalista e politico ha ben chiaro il concetto “do ut des”; avrà scarsella da mercante, ben gonfia di pensione, vitalizio e prebende, da difendere a spada tratta in nome del “benaltrismo”.

Che altro dire, c’erano i nomi e i numeri per eleggere un esponente anticasta, un nome che desse agli italiani almeno la sensazione di un rinnovamento in corso. Il massimo che sono riusciti a fare è stato quello di proporre un personaggio anti, sì, ma antipatico. (E non basta la pipa per essere come Pertini…).

.

Annunci
Pubblicato su Info. 12 Comments »

12 Risposte to “KKK (Kasta Kasta Kasta)”

  1. limucci Says:

    concordo. Purtroppo.

    Mi piace

  2. gabri1 Says:

    VVV Vergogna Venduti Vergogna

    Mi piace

  3. Manola Says:

    …,abbiamo toccato il fondo e sta riemergendo solo il marcio di questa politica …se potessi andrei all’estero 😦

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: