Chiare, fresche et dolci acque

 

Acqua dolce, comunissima acqua dolce, tutti ne facciamo uso, talvolta abuso.
Per la verità quasi nessuno la chiama così, in quanto ci si limita a definirla semplicemente “acqua”, presumendo che il suo contrario chimico, ovvero l’acqua salata, sia limitata all’ambiente marino, il che non è, ma questo è un altro discorso.
Sempre per la verità, anch’io non mi sono mai posto il problema semantico di questa definizione organolettica, prendendola come una convenzione buona a distinguere i pesci o per buttare la pasta.
Fino a qualche giorno fa quando, meglio tardi che mai, ho capito, e, come sempre, ho capito accidentalmente.
Per un caso del destino, ero rimasto senza dentifricio, perciò, tra la scelta di un alito da iena o di un rustico succedaneo della pasta dentifricia ho deciso per la seconda ipotesi, utilizzando il comunissimo bicarbonato di sodio.
Va bene, non farà tanta schiuma, non avrà l’effetto sbiancante, sterilizzante, lucidante, emolliente, rinfrescante, riparante, rinforzante, zincante, antiplacca, antitartaro, antinfiammatorio, antietà, antifumo, antigelo, non avrà l’aroma di menta, eucalipto, timo, salvia, aloe, frutta esotica, però funziona egualmente.
Ma non è di tutte le schifezze chimiche presenti nei dentifrici industriali che volevo parlarvi, bensì di cos’è l’acqua dolce.
Se volete saperlo anche voi non avete che da ripetere il mio esperimento, e scoprirete, sciacquandovi denti e palato dopo la spazzolatura, perché è un delitto che si sprechi, si insozzi e si tenga in così poco conto ciò che di meglio ci ha dato l’universo da bere (dopo il vino, ovviamente).
.
.

3 Risposte to “Chiare, fresche et dolci acque”

  1. Evaporata Says:

    Non ho capito come hai capito, ma comunque io l’avevo già capito. Anzi, lo sapevo senza essere già capita. Insomma è come quando ti dicono venite già mangiati.
    Ci siamo capiti?
    Sì, io e te ci capiamo sempre. 😀

    Mi piace


Rispondi

