Io non ce l’ho con l’inverno

Gatto Atlantico

Ce l’hanno tutti con l’inverno. Io no. Io mai. Anche quando fa freddo. L’inverno organizza le idee; l’inverno si accorda con la pazienza, quella dote che mi è mancata oppure no. Una roba a corrente alternata.

Dell’inverno godo proprio i colori in quel poco di luce che riesco a rubare. E amo la lunga penombra; l’infuso della sera, certi libri con le gambe sul tavolino (i libri, non io).

Poi Roma è fantastica d’inverno. Ci puoi camminare in lungo e in largo per ore. A volte quella è stata la mia unica consolazione in certi anni tristi.

Perché gli anni tristi ci sono stati. E ci saranno.

Ma questo no. Questo non lo è stato mai; perché quando nasce qualcuno o qualcosa che prima non c’era è sempre bello; è sempre vita.

E perché anche io sono nata ancora una volta e quelle vite passate mi fanno compagnia e mi…

View original post 156 altre parole

2 Risposte to “Io non ce l’ho con l’inverno”

  1. Andrea Says:

    Manca ancora un po’ alla Primavera, ma mi piace il tuo ottimismo 😄

    Mi piace


Rispondi

