Anatre libere tra Liguria e Venezia Giulia: le minoranze

Gatto Atlantico

Che poi l’Italia non va mica solo da nord e sud… va anche da Nord a Nord e ci vuole tanto ad attraversarla e in questi giorni preferisco non parlare di treni. Ma ho fatto una vacanza felice e lo voglio raccontare. L’ho fatta col cuore libero come non mi accadeva da anni; con leggerezza e con la libertà del volo basso di quelle anatre che con Valeria abbiamo visto a Cividale, tra un caldo antipatico e un vinello friulano. Tra i migliori. L’ho detto tante volte che io amo il Nord dell’Italia. Mi piace perché mi dà lo stesso senso di compiuto che ricevo interiormente quando scrivo: quella capacità di chiudere un discorso con ordine. Un po’ come quando si porta avanti una tesi storica. Oppure quando trovo un perché a quella inquietudine di chi è minoranza. Che non significa ‘in minoranza’. C’è differenza e l’ho sentita cantare quella…

View original post 334 altre parole

Rispondi

