Indulgenza

Gatto Atlantico

Ogni studente italiano dovrebbe andare una volta nella vita a Recanati. Non si può prescindere da Leopardi in nessun modo quando si parla d’Italia. E di provincia. E di dolore. E di adolescenza. E di poesia.

L’ho capito solo a questa età, perché io a Recanati non ero mai andata. Ci sono molti modi per trovare infinito.

E Dio.

O anche la Madonna, a casa sua, a Loreto. Ci siamo andate con Ersilia e Roberta. Tutti sanno che ho grandi resistenze per questo genere di cose. Non ho confidenza con santuari e devozione. Ma ci tengo a dire che ho profondo rispetto. Tutto ciò che è sacro per gli altri merita profondo rispetto. Più da chi non lo considera tale che dagli altri.

Si ha diritto alla diversità solo se si è disposti a battersi a duello affinché gli altri possano vivere liberamente le loro “uguaglianze”.

Per questo quella volta…

View original post 423 altre parole

Rispondi

