Inverno

Inverno
L’inverno dalle mie parti è una brutta bestia, niente a che vedere con le cartoline strabordanti di candida neve. Capita che piova ghiaccio, e che per giunta il vento si preoccupi di infilare l’aria gelida nei più infimi interstizi.
Del resto è giusto così, a un territorio duro deve corrispondere una stagione altrettanto severa, altrimenti sarebbe troppo facile la vita.
Chi qui ci vive s’è ormai rassegnato e accetta il rigore climatico come un pegno da pagare per ottenere ogni tanto la possibilità di godere di atmosfere e suggestioni uniche, pur nella loro modestia.
Sappiamo che è facile commuoversi alla vista della rinascita primaverile, e, volendola descrivere, le parole addirittura si affollano e si ingolfano tanto sono prorompenti nell’animo. Per non parlare dell’estate che, con le sue lunghe giornate oziose, regala quella serenità in grado di riappacificarci con la vita. Anche l’autunno, seppur malinconico, è fonte di ispirazione grazie a un caleidoscopio cromatico in continuo divenire.
Ma l’inverno, cosa offre se non il desiderio di rintanarsi al calduccio e aspettare che passi?
Purtroppo può succedermi che, non avendo molto altro da fare, salga la voglia di dare voce al disagio, magari con una poesia, magari emblematica della stagione mia, magari antica nella metrica, giusto per soffrire un po’ di più.
E così ho riportato quei versi sul blog ultimelune.it , sperando che qualcuno riconosca nella parola che fa rima con “inverno” la chiave che mi ha spinto a tale esercizio compositivo.

Inverno

Buona lettura 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.