Usque tandem?

dal sito danielasanterini.it

.

Giovedì 23 agosto, porto di Olbia.

La nave parte alle 15,30: calcolando che è meglio essere lì un’ora prima, che se vogliamo pranzare comodamente seduti a un orario appena decente è meglio essere lì due ore prima, che salvo imprevisti è meglio aggiungere una mezz’ora… entriamo nel porto verso l’una. Io, condizioni di salute precarie; mio marito, condizioni di salute critiche. Mio figlio, reduce da un intervento, ma in fin dei conti è il meglio del trio, che è tutto un programma. Controlli, e ci fanno entrare, consigliandoci di non scendere che manca poco. Solo una decina di minuti: qualcuno ha presente come si stava il 23 agosto…?

Poco male, resistiamo. Aprono i cancelli e ci dirigono a suon di fischietti attraverso un Sahara d’asfalto a una distanza che saranno 500 metri ma a me sembra un chilometro e più. E la stazione marittima è un puntino lontano.

Avessi vent’anni… ma non ce li ho, e se stessi bene non lascerei la mia amata Sardegna il 23 agosto insieme a chi sta addirittura peggio di me.

La nave deve arrivare, fra due ore, ma il molo è pieno, di gente e di macchine che non so come fanno a non cedere all’autocombustione; noi abbiamo un’unica via: raggiungere la stazione. Mi incammino, non so se sono io a sorreggere mio marito o viceversa. Incomprensibilmente, ce la facciamo.

Il tavolino del bar è sporco, lo pulisco alla bell’e meglio, ci gustiamo un panino al polistirolo e un tramezzino di gomma; il pullman bianco che staziona fuori e dovrebbe fare la spola tra la stazione e la nave è chiuso ermeticamente, nessuno che abbia notizie più precise. Se non vogliamo restare in Sardegna, torniamo sui nostri passi sotto un sole che – se possibile – è ancora peggio di prima. Motore acceso per il condizionatore, ancora non capisco come fanno i turisti a stazionare fuori, sotto quella canicola.

Arriva la Moby e comincia a vomitare camion. Noi ci sistemano nel garage più basso, e ancora non mi capacito di aver raggiunto l’uscita: ecco come si sente chi si ritrova in mezzo a un incendio. Almeno quattro rampe ripide poi un ascensore pieno zeppo comprensivo di due cagnoni di razza indefinita, infine la reception e la cabina: stavolta mi sono portata la giacchetta, lo so che l’aria condizionata è inversamente proporzionale al clima esterno. Infatti non funziona.

Il viaggio di giorno chi lo conosce lo evita, ma costando già un biglietto diurno un occhio della testa e non essendo in grado di farla a nuoto, ci si adatta.

Un incubo. Piena in ogni ordine e grado: o in cabina al caldo o in giro, al caldo. Non un posto per sedersi: non dimenticherò mai una ragazza bocconi su due sedie che dorme come un sasso in catalessi…

Livorno ci appare verso mezzanotte: in motorino si farebbe prima. Ma lassù qualcuno mi ama: incarico mio figlio di prendere l’auto, io e mio marito scendiamo a piedi. Quando finalmente lo vediamo arrivare, non è più un figlio ma un ectoplasma, sopravvissuto per miracolo al forno a microonde…

Possibile, che invece di pagarmi loro (e avrei certo rifiutato) abbia pagato io 388 euro??? E 91 il passaggio ponte di mio figlio??? Da residente??? E i non residenti spendono poco meno del doppio??? E poi ci chiediamo perché diminuiscono i turisti? E la mia amica che con i soldi del viaggio ha fatto una settimana all’estero pur amando la Sardegna alla follia???

L’impiegato dell’agenzia che non ha il coraggio di guardare in faccia i genitori che portano i figli al Gaslini…! Usque tandem, sardi?? Fin quando ci faremo derubare in questo modo? Ma non siamo una regione a statuto speciale? A che serve? Il cosiddetto governatore che ci sta a fare? Possibile che non si possa imporre un calmiere? E un minimo di civiltà! Perfino gli animali li trasportano vivi, o quantomeno non li cuociono in viaggio!! Quasi cinquecento euro per solcare i mari a trenta all’ora! Ne ho sentiti di turisti che non torneranno mai più!
Vergogna, vergogna, vergogna!!!

.

2 risposte a "Usque tandem?"

  1. In Sardegna non li vogliono i turisti “traghettati”. Preferiscono di gran lunga i turisti “panfilati”.
    I poveracci scaricati dal traghetto disturbano con la loro popolana presenza, gli arricchiti nei loro “buen retiro” di cemento. E che diamine, hanno pagato, unto, corrotto, comprato, per poter deturpare con le loro ville kitsch quelle splendide coste, per poi trovarsi a fare il bagno assieme a un ragioniere di Saronno?
    😦

    "Mi piace"

    • Io non capisco la gente… che non gli piacciono i crauti diceva qualcuno… io invece non capisco i sardi: ma come si fa con una terra così a farsi rovinare in questo modo? Io li conosco da tanti tanti anni, e credo proprio che si lascino infinocchiare per la troppa bontà. Qualcuno ogni tanto si sveglia ma nel modo sbagliato. Sigh.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.